Consulenza Pre-Adozione

UN'ADOZIONE CONSAPEVOLE E' L'ASSICURAZIONE PER UNA VITA FELICE!

Perché affidarsi ad un esperto per l'adozione? Perché un cane è per la vita.
Prima di adottare un cane ci sono svariati aspetti da considerare. Egli in media vive 10-15 anni: sei pronto ad avere al tuo fianco ed assumerti le responsabilità che ciò comporta per così tanto tempo?

Un cane deve essere portato in passeggiata ogni giorno, non importa se hai un giardino enorme: ai cani non piace essere lasciati soli, e preferiscono di gran lunga passare il tempo insieme a noi umani. Un cane va nutrito con cibo di qualità, toelettato, curato se si ammala... sicuramente devi essere pronto ad assumerti questo onere anche dal punto di vista economico. E le ferie? L'ideale sarebbe che il tuo peloso venga con te! Dovrai quindi trovare strutture che accettano i cani, oppure, se non puoi farne a meno, affidarlo a qualcuno che si prenda cura di lui.

Anche la scelta della razza non è affatto scontata. Da escludersi a priori è l'aspetto estetico: non prendere un cane solo perché ti piace "come è fatto", rischi di commettere un grave errore. E poi, sei sicuro che vuoi un cane di razza? In canile potrai trovare tanti amici, soprattutto adulti, che aspettano solo di essere adottati. Il vantaggio di adottare un cane adulto è notevole: sarà già abituato a sporcare fuori casa, non sarà esuberante come un cucciolo, si potrà adattare meglio a stare qualche ora da solo, e così via.

Se invece decidi di adottare un cane di razza, non recarti presso il primo allevamento che ha una cucciolata disponibile, magari vicino a casa tua, e assolutamente non acquistare il cucciolo in un negozio! Visita vari allevamenti, evita quelli che allevano più di una o due razze, parla con gli allevatori (gli allevatori seri ti faranno tantissime domande relative alla futura vita del cucciolo, quindi non spaventarti) e cerca di capire se la razza che hai scelto è davvero quella giusta per te. Informati se i cuccioli seguono un percorso di stimolazione tattile e sensoriale prima dell'affidamento, richiedi di vedere entrambi i genitori, valuta le condizioni di salute dei cani e quelle in cui vivono (sono sempre in box? Stanno in casa con gli allevatori? Ti sembrano cani equilibrati e ben educati?).
Le razze sono state selezionate dall'uomo per svolgere compiti specifici. Se ami l'attività fisica dovrai assicurarti che il tuo cane possa reggere i tuoi ritmi: sconsigliati quindi cani brachicefali, che possono avere problemi alle vie respiratorie, soprattutto nella stagione calda. Hai dei bambini piccoli? Attenzione, un cane di taglia medio-grande non è sempre la scelta migliore (come non lo è un cane toy): se si tratta di un cane esuberante potrebbe involontariamente urtarli e farli cadere, mentre un cane troppo piccolo potrebbe non reggere il confronto con la "mole" dei bambini.

Tenere conto di queste e di molte altre variabili significa assicurarsi una vita serena con il proprio amico a quattro zampe.E' importante avere al proprio fianco una figura competente per affrontare questa delicata scelta, perché un cane è per la vita.

Se desideri un supporto per la scelta del cane che fa per te, contattami e sarò felice di aiutarti!